Manca poco!

E' quasi ora, fra meno di un mese prenderà il via la stagione 2014/2015, come di consueto con il gigante sul ghiacciaio del Rettenbach. Ormai la preparazione per le squadre nazionali è in fase di ultimazione: tutti quanti infatti stanno concludendo i propri stages nell'emisfero australe per poter avviare la rifinitura sui ghiacciai alpini e giungere quindi in un buono stato di forma a Soelden.
Ma chi saranno i protagonisti del gigante nella prossima stagione agonistica? Andiamo ad analizzarli:

Ted Ligety: non si può non partire da sua maestà, l'uomo che dal 2009 domina la scena di questa disciplina. Campione olimpico e mondiale in carica, quest'anno andrà alla ricerca della sesta coppa di specialità, obiettivo altamente alla sua portata vista la superiorità schiacciante dimostrata negli ultimi due anni, su quasi tutti i pendii e tipi di neve.

Marcel Hirscher: il furetto austriaco partirà sicuramente con il dente avvelenato, dopo aver perso a pari punti con Ligety l'ultima coppetta di specialità, complici le prestazioni sottotono del finale di stagione. Vedremo se sarà riuscito a risolvere i problemi che soprattutto la neve molle gli ha creato lo scorso inverno.

Alexis Pinturault: il francesino di Courchevel è parso molto galvanizzato dal recente cambio di materiali, da Salomon a Head. Ciò potrebbe dargli la continuità di risultati che un po' gli è mancata negli ultimi due anni; sarà già in grado di poter competere per la coppetta?

Felix Neureuther: partecipazione incerta all'opening per il tedesco, che è alle prese con i soliti problemi di schiena. Se ci sarà comunque potrà incidere, come spesso ha fatto la scorsa stagione. Speriamo di poterlo vedere al cancelletto.

Henrik Kristoffersen: ora che anche in gigante potrà contare su un pettorale sotto il 15, siamo sicuri che anche il norvegese classe '94 sarà in grado di dominare la scena. Se porterà in pista tutta la spavalderia e il talento mostrai a Kranjska Gora lo scorso marzo saranno dolori per tutti.

Aksel Lund Svindal: già da qualche tempo il Re dei vichinghi non compete più ai massimi livelli in gigante, ma questa disciplina gli rimane sempre importantissima in chiave Coppa del Mondo generale. Già lo scorso anno su un Rettenbach mutilato aveva portato a casa 50 punti, vedremo se a fine mese sarà in grado di fare lo stesso.

Roberto Nani: il Livignasco è sicuramente la punta di diamante in casa Italia, visti i risultati della scorsa stagione. Quest'anno andrà sicuramente a caccia del primo podio, che potrebbe, perchè no, arrivare già a Soelden. Forza Robi!

Luca De Aliprandini: se riuscirà a rimettere in pista il livello tecnico mostrato lo scorso fine stagione, saranno veramente dolori per tutti. Obiettivo per Finfer trovare la continuità di risultati che un pò gli è mancata nell'ultima stagione. Il sesto posto di Val d'Isere viste le qualità dev'essere migliorato. Noi ci crediamo.




0 commenti:

Posta un commento

 

Visualizzazioni totali

Strava

InstaWatt