195, idea giusta o sbagliata?

manca poco all'inizio della stagione 2013/2014 e come di consueto prima delle gare entra in scena la polemica. Riguardo a cosa? Ai nuovi materiali, ovviamente. Ted Ligety, il quale dall'anno scorso è diventato un pò il portavoce degli atleti a riguardo, alla presentazione delle squadre USA di qualche giorno fa è tornato sull'argomento, ritenendosi ancora profondamente contrariato in merito alle decisioni prese dalla federazione sugli sci da utilizzare non solo in CDM e in Coppa Europa, ma da quest'anno anche nel resto delle gare FIS. Nel suo discorso, il re del gs ha spiegato come l'idea di cambiare materiali da slalom gigante sia stata sbagliata fin dall'inizio, per il fatto che essa abbia favorito alcuni atleti, ovvero quelli che come lui hanno una sciata più rotonda e continua, e svantaggiato altri, come il nostro Max Blardone, i quali prediligono una linea quasi più "sporca" e diretta. Ted inoltre non riesce poi a spiegarsi come si possa far utilizzare materiali del genere ai nuovi entranti nella categoria giovani, i classe '97.
So che in un articolo non ci dovrebbe essere, ma permettetemi una considerazione personale. Non sono del tutto d'accordo con le parole dell'americano, in quanto penso sia che ogni tot anni sia utile cambiare, sia che l'idea di uno sci nuovo non favorisce del tutto un atleta su un altro. Mi spiego: Ted l'anno scorso ha lavorato sodo ed è riuscito a trovare il giusto assetto con largo anticipo rispetto ai suoi avversari, modificando a dovere anche la sua sciata ,(non ricordo infatti che col 191 il suo culo toccasse così spesso la neve) cosa che ai suoi diretti concorrenti, i quali avendo a che fare con uno sci più difficile hanno dovuto fare l'esatto contrario limitando le pieghe, non è riuscita. Vedremo quest'anno cosa ci dirà il cronometro.
Credo però che l'idea di un cambio di materiali sia stata sbagliata da un altro punto di vista: in un periodo come questo, ovvero non proprio roseo per l'economia, obbligare un atleta a dover comprare ad ogni costo sci nuovi per poter continuare a fare le gare di un certo livello non è il massimo, visti i costi complessivi che bisogna già sostenere per la pratica di questo sport; oltre al fatto che se prima l'azienda poteva sperare di vendere il 190 da gara anche al buon sciatore non agonista, difficilmente ci riuscirà con un 195.

Voi cosa ne pensate? diteci la vostra!

2 commenti:

 

Visualizzazioni totali

Strava

InstaWatt