Il Giro del Lussemburgo di Fonzi

Ciao a tutti, è di nuovo Giuseppe Fonzi che scrive; anche il giro del Lussemburgo è finito. Un'altra stupenda esperienza! 
La gara a tappe è iniziata il 4/06/2014 con un crono-prologo serale; per nostra sfortuna (di tutti i partecipanti) il tempo non era dei migliori; pioggia e manto stradale viscido. Io sono partito alle 19:32 e senza rischiare, ho concluso la mia prova in 4'41" a circa 40" dal vincitore. La mattina seguente, mi sono svegliato con un obbiettivo: andare in fuga. Partenza in salita e scatti a ripetizione in gruppo per cercare la fuga; a differenza delle altre volte io ho rischiato, ho cercato di aspettare il momento giusto e quando ho visto che un colombiano scattava è il gruppo si allargava, sono partito deciso! Dietro si sono guardati e abbiamo subito guadagnato una ventina di secondi! Dopo poco ci raggiunge un belga e in tre continuiamo a spingere forte! Il vantaggio sale e allora capiamo che ce l'abbiamo fatta e ora bisognava gestire le forza! Avendo centrato l'obbiettivo della fuga, mi sono concentrato sui gran premi della montagna; la strada era tutta un su e giù sulle colline lussemburghesi, senza salite lunghissime ma con continui strappi! Nei tre g.p.m. ho ottenuto due secondi posti e un primo, la maglia per il giorno dopo l'avevo conquistata! Ora restava da concentrarsi e spingere per provare ad arrivare all'arrivo, ma per nostra sfortuna in gruppo c'erano molti pretendenti alla vittoria di tappa e a soli 5km dall'arrivo veniamo ripresi!
Dalla seconda tappa in poi invece è stato tutto molto più duro a causa di un virus intestinale che ha colpito me e i miei compagni di squadra; abbiamo lottato con tutte le nostre forze per restare in gara, per fare qualcosa di buono e io per mantere la maglia dei g.p.m.
Purtroppo io la maglia non l'ho tenuta; ho cercato di aiutare la squadra e abbiamo raccolto poco per la condizione fisica della squadra e per le nostre ambizioni, ma abbiamo lottato con il virus oltre che con gli avversari e quindi tutto sommato non è andata malissimo. Da parte mia non ho fatto grandi cose dalla seconda tappa in poi, ma essere stato di aiuto e aver lottato fino alla fine mi ha permesso di fare ulteriore esperienza.
Questo è tutto per il giro del Lussemburgo, ora un po' di riposo e poi si torna a fare allenamento e a preparsi per il prossimo appuntamento! 
A presto,
Giuseppe


0 commenti:

Posta un commento

 

Visualizzazioni totali

Strava

InstaWatt