Momento magico per i due fratelli Cassol

La stagione dell'arrampicata sportiva su roccia è cominciata da poco più di un mese, ma hanno già fatto segnare parecchie realizzazioni degne di nota nelle falesie zonali. Sono Silvia ed Enrico Cassol, bellunesi di Meano rispettivamente classe '96 e '92, grandi appassionati di questo sport.
La prima, nonostante arrampichi da soli tre anni, è riuscita l'altro giorno in una piccola 'impresa', che l'ha proiettata ai vertici nazionali dell'arrampicata su roccia grazie alla salita di 'Duracell', un 8b parecchio boulderoso situato nella falesia di Cornolade, che aggiunto agli altri 7 8a realizzati finora ha contribuito ad arricchire il suo già importante curriculum. Vedremo adesso quali saranno i suoi prossimi progetti, ma ci sono talmente tante vie su questo livello e alla sua portata nelle palestre bellunesi che avrà solo l'imbarazzo della scelta.
Storia diversa invece quella del suo allenatore-fratello maggiore: Enrico infatti, avvicnatosi al mondo dell'arrampicata quasi per gioco circa 6 anni fa, si è costruito la sua tecnica e la sua forza praticamente da solo coltivando con dedizione la sua grande passione. Dopo aver cominciato soprattutto con i blocchi e con qualche via di più tiri insieme al padre Marco, ha capito di poter esprimere al meglio il suo potenziale in falesia, e si sono visti i risultati: nel 2010 il primo 7b (Killed me softly-Ceresera), nel 2011 il primo 7c (Stricnina-Erto) e il primo 8a (Notte schock-Ceresera), nel 2012 il primo 8b (L'Ander-Bosco verde) e proprio ieri il primo 8b+, 'Occhi aperti' a Cornolade. Oltre a queste sue prime realizzazioni Enrico conta ormai 59 vie dall'8a in su, e due 7c+ a vista. Vediamo che vie riuscirà a realizzare durante il resto della stagione, in bocca al lupo a entrambi!




0 commenti:

Posta un commento

 

Visualizzazioni totali

Strava

InstaWatt