Paolini monumentale! Il pagellone della Gand-Wevelgem

Sulle strade delle Fiandre è andata in scena una gara epica quest'oggi: raffiche di vento a 60km/h, pioggia e freddo hanno reso questa classica durissima fin dal primo chilometro. A trionfare è stato il nostro Luca Paolini, autore di una gara immensa corsa con cuore e testa, che ha battuto Niki Terpstra e Geraint Thomas. Un successo italiano che mancava ormai dal 2002, quando a trionfare fu "Re leone" Mario Cipollini. Le pagelle:

Luca Paolini : monumentale il Gerva quest'oggi! Con un'azione ragionata ai -5km stacca i suoi rivali e si va a prendere il successo più importante della sua carriera. Il suo senso tattico e la sua generosità oggi sono stati fondamentali per battere corridori più forti di lui. Barba incolta, scodella in testa e ruote ad alto profilo sono il marchio di fabbrica di questo immenso corridore che vorremo vedere sempre nelle vesti di leader. Speriamo che nelle prossime gare il suo capitano gli dia carta bianca. Grazie Gerva per questa splendida vittoria! Voto: 10

Geraint Thomas: una forma fisica straripante per il gallese che coglie il terzo posto dopo la vittoria di pochi giorni fa. Prova invano diversi attacchi per cercare di arrivare solo al traguardo, ma di questi tempi è l'uomo più controllato delle Fiandre e dunque corre contro il mondo intero. Micidiale quando stacca in pianura Vandenbergh.
Perde la volata a due con Terpstra dimostrando di non avere un grande spunto negli sprint. Voto: 8

Terpstra e Vandenbergh: quest'anno il team Etixx-Quick Step non riesce a concretizzare. Insegnano al mondo intero come si organizzano dei veri ventagli e piazzano poi due corridori nella fuga principale. Arrivano nel finale in superiorità numerica ma come accade spesso quest'anno si perdono negli ultimi km. Non riescono mai a creare una situazione favorevole e in alcuni momenti sembra che si corrano contro i due belgi.
Alla fine Terpstra è secondo, ma potevano fare meglio. A noi manca già Tornado Tom. Voto: 6

Jurgen Roelants: in solitaria per piu di 50km a spingere watt contro vento. Un azione eroica ma impossibile. Voto: 9

Sepp Vanmarcke: un passo indietro rispetto alle prime apparizioni. Voto: 5

Daniel Oss: bravo nel farsi trovare davanti nel momento opportuno, anche se poi mancano le gambe. Voto: 7

Peter Sagan: giornata di riposo? Voto: 2

Bradley Wiggins: Where are you Wiggo? Voto: S.V.

Jhon Degenkolb: deve ancora smaltire il post Milano-Sanremo. Voto: S.V.


0 commenti:

Posta un commento

 

Visualizzazioni totali

Strava

InstaWatt