Alex Zanardi: l'iron man che non ha mai mollato


Quando ho visto in tv in diretta l' arrivo, mi sono commosso nel vedere un uomo stremato fare qualcosa di inimmaginabile per molti. Ci aveva abituato alle sue sfide impossibili, ma questa supera tutti i limiti umani, abbatte la diversità, la disabilità e consacra ancora una volta un personaggio che dovrebbe essere ben più visibile nello sport italiano, Alex Zanardi!
Lo aveva annunciato che si sarebbe lanciato in questa sfida, domenica la ha completata, un triathlon che comprendeva 4 chilometri a nuoto, 180 chilometri in bici, nel suo caso con la sua fedele handbike e una maratona correndo! Aveva dichiarato il suo obbiettivo: star sotto le dieci ore e naturalmente ci è riuscito, 9 ore 47 minuti e 14 secondi! Un' impresa che ha dell' incredibile se pensiamo che questo uomo è privo di arti inferiori ma lui è così: folle, che ama sfidare il suo fisico ed i suoi avversari! Al termine della gara ha dichiarato che avrebbe potuto stare sotto le 9 ore se non fosse stato per il forte vento contrario che lo ha danneggiato, si perché nelle parole di Alex, oltre alla soddisfazione di avercela fatta, al termine della gara c' era anche una leggera delusione, la voglia di migliorare, di non porsi mai di limiti, limiti che lui ha superato più volte! 
L' aspetto più bello, che va oltre alla grande prova nella gara è la forza mentale di quest' uomo! Quando si ha un incidente del genere, la tua vita cambia drasticamente, reagire a livello mentale, metabolizzare il cambiamento molte volte è la cosa più dura, la maggior parte si demoralizza e non riesce a ripartire. Alex però non è questo genere di persona, ha lavorato durissimo, allenamenti folli per conquistare tutti i suoi titoli ed infine questo ultimo risultato personale, 273º generale, battendo molti non disabili!!! 
Un numero che meriterebbe più visibilità, meriterebbe le prime pagine dei giornali sportivi, la prima notizia al telegiornale, che deve essere raccontata ai bambini che piangono perché non possono avere qualcosa: Alex non ha le gambe ma è un uomo felice, un uomo che ci ha dato un' altra lezione di vita dalla quale tutti dovremmo imparare qualcosa, e quel qualcosa è il non mollare mai e credere sempre in noi stessi, porci degli obbiettivi e lavorare per raggiungerli con i mezzi che abbiamo qualunque essi siano! Grazie Alex!

Carlo Salvetti

                                   Nella Foto: Alex Zanardi



0 commenti:

Posta un commento

 

Visualizzazioni totali

Strava

InstaWatt