Finisce l' era dei 93


Si ritirano anche i due ex atleti del Comitato Trentino, Matteo Battocchi e Giovanni Manfrini, e il senatore dello Sporting Club Campiglio Tommaso Poletti.

I tre trentini uscenti di categoria non riescono più a trovare spazio nella squadra regionale, e non sentendosela di continuare il loro cammino da autodidatti lasciano l' attività sportiva e intraprendono la via del corso maestri con la Regione Lombardia.

Stiamo parlando di Matteo Battocchi, il velocista di Tione di Trento dopo i grandi exploit degli anni precedenti nelle discese tricolori di Pila e Roccaraso non è riuscito a confermarsi tra i big della velocità durante la stagione passata, con risultati che pur essendo stati onorevoli sono stati al di sotto delle sue aspettative. I vari infortuni come la frattura al malleolo durante un allenamento estivo di sci d' erba ed il trauma cranico causato dalla caduta nel SuperG di Madonna di Campiglio a febbraio hanno sicuramente influenzato in maniera negativa la sua stagione invernale, riscattata però a dovere con la medaglia d' oro ai Mondiali Junior di sci d' erba quest' estate.

Anche per il gigantista di Rovereto Giovanni Manfrini è stata una stagione difficile e caratterizzata soprattutto da alti e bassi. Grandi doti tecniche per Giovanni, che su pendii ripidi ed impegnativi ha dimostrato di potersela giocare con i primi a livello nazionale, forse ha pagato qualcosa in termini di continuitá e per questo motivo probabilmente è mancato l' acuto.

Lutto nazionale anche per quanto riguarda il sodalizio di Madonna di Campiglio. Lo sci club campigliano durante la prossima stagione si vedrà infatti mancare nella propria rosa colui che negli anni scorso è stato il trascinatore del gruppo, Tommaso Poletti. La scorsa stagione ci si aspettavano grandi cose da lui, soprattutto in gigante, disciplina nella quale il Polo ha sempre dimostrato di essere uno dei più forti in regione. Tommi però non è riuscito a fare il "salto" rimanendo sempre lì a lottare con le difficoltá del mettere insieme due buone manche di fila.

Si può dunque affermare che la dura legge del sistema italiano abbia mietuto le sue vittime per l' ennesima stagione, in Trentino come in altre regioni, e questa volta è toccato ai ragazzi del 93. Con loro altri nomi importanti come il lombardo Pierfrancesco Monaci e il piemontese Alberto Parola non si vedranno più in giro il prossimo anno.

Inizia dunque per questi tre atleti una nuova avventura sempre inerente allo sci, i tre trentini hanno infatti iniziato da poco il corso di formazione che li permetterà di diventare maestri la primavera prossima. Insieme a loro presenti diversi ex atleti importanti sul piano nazionale come Ida Giardini, Alberto Midali, Nicolò Colombi e Nicola Otelli.

Siamo sicuri che questi atleti si sapranno distinguere sul piano tecnico anche questa volta, rimanendo consapevoli per sempre di avercela messa tutta e di averci provato fino in fondo...

In bocca al lupo per il futuro ragazzi,
Lo Staff di Solowattaggio



Nella foto da sinistra Matteo Battocchi, Giovanni Manfrini e Tommaso Poletti alle prese con il primo modulo del corso.

0 commenti:

Posta un commento

 

Visualizzazioni totali

Strava

InstaWatt